giovedì, ottobre 11, 2007

Le grandi (?!?!?) battaglie a tutela della creatività - 1

E' diverso tempo che non si riesce a leggere le notizie del giorno senza che si venga a conoscenza dell'ennesima grande (si fa per dire!) battaglia a tutela della creatività. Oggi Punto-Informatico ci racconta della crociata di Mediaset contro Vcast, l'alternativa online al vetusto videoregistratore (o al più giovane e spensierato dvd recorder). Risultato? Vcast non lo potete più usare per i programmi dell'ex biscione.
Senza stare qui a ragionare se sia o meno applicabile l'art. 71-sexies (riproduzione privata ad uso personale) l.d.a, ciò che emerge, a mio avviso, è che ci si sia sempre più spingendo verso l'idea del controllo totale. La logica è che non mi basta tutelare la mia creatività dall'uso improprio che terzi possano farne, ma voglio controllare qualsiasi uso, in qualsiasi momento, della mia creatività, proprio ed improprio. Ecco questo è inaccettabile.
P.s.: Vi ricordo che le ultime e recentissime grandi battaglie a tutela della creatività sono state: 1) intimare a dei meccanici di abbassare la radio
2) condannare una ragazza madre ad un risarcimento spropositato per aver condiviso 24 files musicali.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]