giovedì, novembre 15, 2007

La Commissione è aperta - aggiornamento

Punto-Informatico dedica oggi ampio spazio all'apertura dei lavori della commissione Diritto d'Autore e Nuove Tecnologie ad un apporto collaborativo da parte degli utenti di Internet.
Ancora una volta non posso che esprimere la mia soddisfazione per un risultato che, sia pure parziale, è comunque incoraggiante.
Sia chiaro, questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza.
In queste ore, sulla lista di discussione di Frontiere Digitali, molti hanno sentito la necessità di esprimere la propria posizione, di comunciare la propria visione sul diritto d'autore, in particolari su quali valori una buona normativa dovrebbe salvaguardare.
Non sono mancate posizioni ipercritiche come quella del guidice, Gennaro Francione, da sempre sostenitore dell'anti-copyright.
Ho trovato, inolte, molto interessanti le perplessità di metodo avanzate da Oriana Persico e che ripropongo sul blog:


"la vostra proposta è carente sotto diversi aspetti:
  • non sono espressi i criteri di valutazione con cui saranno presi in considerazione gli emedamenti e le proposte;
  • non sono indicati obblighi specifici da parte dei proponenti (nel caso la commissione sul diritto d'autore) a motivare sia l'accoglimento che il rifiuto delle proposte - non sembrano definite figure responsabili del processo a cui fare riferimento;
  • i tempi sono limitati, se non inconcepibili per poter parlare di percorso partecipato - non è chiaro il tipo di continuità che vorrebbe avere l'iniziativa."
Tutto questo, senza dubbio, dovrà essere chiarito e sia io, che Lorenzo ed Arturo ci adopereremo in tal senso.


Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]