giovedì, dicembre 06, 2007

Manifesto e Nova: due articoli interessanti

Nei numeri oggi in edicola de "Il Manifesto" e "Il Sole 24 ore - Nova" trovate due articoli molto interessanti sul diritto d'autore e sul lavoro che si sta faticosamente cercando di portare avanti in seno alla Commissione Diritto d'Autore e Nuove Tecnologie, nominata dal Prof. Gambino (ormai sapete bene di che si tratta!).

Quello su "Il Manifesto" (pag. 12) è a firma di Raffaele Mastrolonardo e s'intitola "La via americana al Copyright". Parla dell'ingerenza americana finalizzata ad ottenere, da parte dei vari Stati occidentali, legislazioni in materia di diritto d'autore sempre più in linea con il famigerato DMCA statunitense.

Ho avuto modo di confrontarmi telefonicamente con Raffaele nella fase di redazione dell'articolo e lo ringrazio per aver fatto riferimento ai lavori della Commissione e alle resistenze all'introduzione di nuovi diritti per i fruitori delle opere protette, resitenze che personalmente ho avuto modo di riscontrare.

Nell'articolo uso la parola "ostruzionismo" (grazie Raffaele per la citazione!), in questo allineandomi al pensiero espresso (e anch'esso citato nell'articolo) dal Prof. Giovanni Figà Talamanca.

L'articolo su "Il Sole 24 ore - Nova" è a firma del Prof. Arturo Di Corinto e s'intitola "Patto d'Autore". Affronta la tematica della riforma della legge sul diritto d'autore e riprende i temi cari al Manifesto per un nuovo diritto d'autore in dieci mosse che come Frontiere Digitali avevamo redatto nel mese di settembre. Anche in questo caso si fa riferimento al lavoro portato avanti in Commissione (dove peraltro Arturo è mio "compagno di banco", essendo entrambi stati nominati in rappresentanza di Frontiere Digitali).
Trascrivo la chiusura dell'articolo anche perchè introduce, tra le righe, un'inziativa che gli amici del Partito Pirata stanno realizzando e di cui scriverò in seguito: "L'idea di Adsl dotate di diritto di download incluso nel canone permetterebbe di costruire finalmente il jubebox universale della cultura e renderebbe meno attraente il fascino perverso della Darknet"

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]