venerdì, dicembre 21, 2007

Qualche buona azione per la Rete e le persone che la animano

Nel numero di oggi di Punto-Informatico, Marco Calamari saggiamente indica tutta una serie di associazioni cui ritiene meritevole contribuire. Tra queste ci sono la EFF, Wikipedia, la FSF e tante altre.

Nel mio piccolo avevo pensato di fare la stessa cosa a partire dai soggetti cui, nel 2007, ho devoluto una modesta somma:

Oilproject.org: come si legge sul sito dell'associazione "è una scuola virtuale di informatica, gratuita ed aperta a tutti. Le nostre lezioni avvengono vocalmente e sono tenute da volontari che condividono le loro conoscenze con gli altri utenti, senza alcun fine al di fuori di quello della divulgazione libera dell'informazione. Con più di 8000 studenti, Oilproject è leader italiano nel campo del free e-learning". Organizzano corsi sempre interessanti e gratuiti.

Creative Commons: c'è bisogno di aggiungere altro? Chiunque abbia dato un'occhiata a questo blog negli ultimi mesi, sa della raccolta fondi avviata ed il cui obiettivo è stato raggiunto e superato (il widget per donare lo travate ancora qui a lato). Creative Commons è la speranza di un copyright che sappia coniugare le pretese del titolare dei diritti con quelle del fruitore dell'opera... è poi è terribilmente "cool" :-)

Wikipedia: se cercate una qualche ragione per contribuire, allora guardate questo filmato: sono certo che ne troverete milioni.

Buone Feste!

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]