sabato, marzo 15, 2008

Primoautore e l'angolo (della svista) legale

Qualche giorno fa Punto-Informatico aveva dato notizia di un nuovo servizio online per offrire data certa ad opere dell'ingegno indedite. Una delle possibili soluzioni alternative al deposito SIAE. Il servizio si chiama Primoautore.

Sono andato a guardare il sito e, per deformazione professionale, mi sono subito infilato nell'angolo legale dove, per qualche strana congiuntura spazio/temporale, ho appreso essere tornate in vita disposizioni che sapevo abrogate da almeno un paio d'anni.

Ad esempio si può leggere: "L'apposizione di una marca temporale produce l'effetto giuridico di attribuire 'ad uno o più documenti informatici una data ed un orario opponibili ai terzi' (art. 22, comma 1, lettera g, d.p.r. n. 445/2000)"

Ora, a me risulta che la norma in questione sia stata abrogata dall'art. 91 del Codice dell'Amministrazione Digitale (d.lgs 82/2005, come modificato e integrato dal d.lgs 159/2006) e sostituita dall'art. 20, comma 3 del medesimo Codice.

Così come sono stati abrogati integralmente il D.lgs 10/2002 e il relativo decreto di attuazione, anch'essi richiamati.

E poi ancora quanta imprecisione nell'uso dei termini "qualificati" e "accreditati" con riferimento ai certificatori.

Insomma, se uno vuole offrire al mercato un servizio del genere, magari è anche il caso di spendere due euro in più per la consulenza legale ;-)

Etichette: , ,

3 Commenti:

Alle 5:59 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

La ringrazio per la correzione che e' effettivamente una "svista", ma come dice lei, noi siamo "solo" dei "geek".

Ma... "mi consenta", correggere con uno sbaglio, e' quasi piu' grave dello sbaglio iniziale. ;-)

il dl e' l'82/2005 e non l'85/2005 come nel suo post. Giusto?

E poi se vogliamo dirla tutta, nel sito si utilizzava la dicitura "certificatori qualificati accreditati dal CNIPA".

Infine si e' dimenticato di segnalare che le varie integrazioni e abrogazioni e successive rettifiche, cioe' tutte quelle cose che fanno la fortuna dei "giurisperiti" e degli studi di avvocati ... sono solo precisazioni sulle definizioni utilizzate negli atti precedenti, perche', spesso, il legislatore, come tanti principi del foro, sapranno i codici a memoria ma purtroppo non sanno accendere quella strana televisione che hanno davanti agli occhi.

MA TECNICAMENTE NON E' CAMBIATO NULLA O QUASI (anche questo lo si poteva dire).

Premesso che la ringraziamo della segnalazione della svista, perche' non viene a vedere e a valutare se e' una buona idea o meno. ;-)

con simpatia ma anche con una piccolissima punta di arsenico (virtuale naturalmente).

P.S.: Comunque ci accomuna la chitarra di Eddy VH

 
Alle 6:17 PM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Onorato di avervi sul mio blog ;-)

Touchè! nella fretta mi era scappato un errore di battitura - prontamente corretto... voi farete altrettanto vero? ;-)(ho pure partecipato alla stesura di un libro di commento sul CAD... quindi quell'82 è ricordo indelebile!).

In effetti il post non voleva essere un attacco al servizio... e se così è sembrato me ne scuso. Tutti i post (tranne qualche eccezione) hanno un tono più che altro ironico.

In questo caso mi sembrava "curioso" che si fosse curata molto la parte tecnologica e invece, come accade sovente, quella legale (intendo la pagina del parere legale) riportasse un pò di norme "datate".

Per il resto ho letto i commenti sul forum di PI e devo dire che se le vostre erano innocue sviste (citare un articolo abrogato, ma nel contenuto integralmente riprodotto in altra disposizione) lì sono venute fuori delle "perle" informatico-giuridiche che se accettate come verità farebbero chiudere baracca e burattini a chiunque si occupi di conservazione sostitutiva.

Marco

p.s.: la passione per la chitarra di EVH è encomiabile :-) Keep on rockin'!!!

 
Alle 1:17 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

TECNICAMENTE di simpatia ne vedo poca primoautore.it (.it è il cognome?) :-)

oh, si sono aperte le nomination per il big brother award italia!!

fatemi fare un po' di SANO spam:
http://bba.winstonsmith.info/

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]