giovedì, maggio 29, 2008

In cerca di suggerimenti...

La scorso aprile si è chiuso il primo ciclo di seminari "Cultura Libera, Società Libera (il diritto d'autore nel web 2.0)", presso l'Università "La Sapienza", facoltà di Scienze della Comunicazione.

Visto il buon successo dell'iniziativa, si pensava di replicarla il prossimo autunno, o ripronendola nella stessa forma, oppure procedendo ad una versione "re-loaded", con nuovi contenuti.

So che alcuni degli studenti dei seminari continuano a seguire di tanto in tanto questo blog.

Questo post è per voi :-)

Se avete suggerimenti da darmi su miglioramenti da apportare o su argomenti che non sono stati trattati e che destano il vostro interesse, fatevi vivi... sul blog, via email o via msn... insomma proviamo ad utilizzare una sorta di approccio collaborativo nella stesura del programma ;-)

Etichette: , , ,

4 Commenti:

Alle 3:15 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Fantastico! Sarebbe proprio stupendo rifare un seminario bello come quello che si è concluso ad aprile! Ho già mandato ai contatti interessati che ho, un'email con questo post per avvisare dell'iniziativa che mi sembra molto in linea con la CC e l'open source! ;-)
Per quanto riguarda il nuovo programma del seminario... avrei qualche ideuccia:
1)Far venire Stallman o Perez, o qualcun'altro di persona...
2) concentrare lo studio sul diritto d'autore nell'ambito della musica, dei film, dei libri, dei siti con suggerimenti pratici e con l'esplicazione di casi attuali e preganti.
3) Mantenere e semmai rafforzare la struttura modulare e multi-docente del ciclo di lezioni: ognuno parla di quello che conosce e sa meglio o di cui si è preparato ad hoc.
4) Fare una o più lezioni simulando il processo/i passo-passo che un autore può seguire per tutelare e diffondere una sua opera d'ingegno
5) il sistema economico nello specifico delle CC, dell'open source e del free sotware
6)etica hacker, personaggi celebri del mondo hacker
7) forse questo è fuori tema però mi interessa così tanto: sicurezza informatica oggi, spam, virus vs Windows, virus vs Linux...

Queste naturalmente sono solo degli abbozzi di idee che ho buttato giù così, velocemente... magari ne elaboro qualcun'altra e poi...ci sentiamo!

 
Alle 9:07 PM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Ciao Franco,

di sicuro la strutturazione con più docenti sarà mantenuta, essendo rivelatasi, come tu confermi, uno dei punti di forza dei seminari.

Sugli argomenti proposti, avevo anche io pensato di inserire una lezione sull'etica hacker.

Molto interessante quello che proponi al punto 5) il sistema economico nello specifico delle CC, dell'open source e del free sotware

Me lo sono appuntato mentalmente

 
Alle 11:01 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Ottima idea. Ovviamente sono pro versione reloaded :). Alcune idee che mi vengono in mente in questo momento:
1) Diritto d'autore e cultura fan. Potrebbe essere interessante esplorare quello che spesso si configura come uno scontro tra il desiderio dei fan di reinterpreare gli universi narrativi ai quali sono più legati, e la volontà delle major di esercitare un controllo sempre più esteso sulle proprie opere.
2) Diritto d'autore e sistema scientifico. Ad esempio, fino a che punto si può parlare di citazione di un autore e quando nvege si finisce nel plagio? Una cosa interessante potrebbe inoltre essere quella di dare delle dritte specifiche sulla realizzazione delle tesi di laurea (come vanno trascritte le interviste? A chi appartengono i diritti sull'elaborato finale? Come potrebbe essere riutilizzato?).
3) Sarebbe interessante anche conoscere qualche sentenza emessa per casi di violazione della legge italiana in materia di diritto d'autore. Come sono andati i processi? Quali sono state le motivazioni delle sentenze? Di che natura sono i reati e quali sono le pene?
4) Riprendendo inoltre un tema del quale si sta occupando Lawrence Lessig potrebbe essere interessante cercare di osservare i possbli punti d'incontro tra sistema economico e potere politico per vedere se anche in Italia esiste o meno il pericolo di pressioni e ingerenze...
Cosa ne pensate?

 
Alle 10:18 AM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Grazie anche a te Alessandro per i preziosi suggerimenti.

Continuo ad appuntarmi tutto e poi butto giù un primo programma "reloaded" che caricherò sul blog così mi fate sapere che ve ne pare.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]