venerdì, maggio 09, 2008

Quando il libro diventa elettronico...

il 13 maggio p.v., presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione (via salaria 113, Roma) nell'ambito della rassegna "Martedì d'Autore" si parlerà di e-book. Riporto il comunicato stampa qui di seguito, mi sembra interessante.


"Testi scaricabili da Internet, dispositivi di lettura, romanzi e saggi interattivi, prodotti ipermediali ricchi di video e di ambientazioni 3D. Tutto questo può essere racchiuso in un'unica parola: E-Book. Di questo fenomeno, figlio di quella rivoluzione digitale che impone all’editoria tradizionale di reinventare se stessa e sempre più diffuso nell’ultimo periodo, si parlerà nel prossimo incontro della rassegna “Martedì d’Autore”, organizzata dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, previsto per il 13 maggio alle 19.30 presso il Centro Congressi (Via Salaria, 113).

A partire dal libro Che cosa sono gli E-Book?, gli autori Valerio Eletti (docente di Ideazione e progettazione di prodotti multimediali e di Produzione multimediale per la formazione a distanza presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma) e Alessandro Cecconi (tesi sugli e-book e Master Ielm presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sapienza Università di Roma) affronteranno questioni chiave della cultura occidentale: dal problema del diritto d'autore e delle opere digitali (copyright, copy-left, creative commons) fino alla sempre paventata "morte del libro".

Il cuore dell’incontro sarà una tavola rotonda tra cinque editori interessati alla minaccia e all’opportunità della digitalizzazione del libro: per la Carocci Gianluca Mori, direttore editoriale; per la Guaraldi Mario Guaraldi, fondatore della omonima casa editrice; per la Meltemi Luisa Capelli, direttrice editoriale; per Scriptaweb Domenico Baldari, amministratore; per Vivalibri Francesco Mizzau, esperto di editoria in rete.

Moderatore dell’evento sarà Alberto Marinelli, docente di Teoria e tecniche dei nuovi media presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

In chiusura i saluti del Preside Mario Morcellini."

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]