mercoledì, luglio 09, 2008

School's out... pensieri in disordine

Lunedì è stata giornata d'esami alla Link Campus. Oggi, in serata, ho corretto i compiti e inviato i risultati in segreteria. La scuola per quest'anno è finita, almeno per me. Ai miei studenti che so impegnati in altri esami faccio un grande in bocca al lupo e coltivo la speranza di incontrarli nuovamente fra qualche anno, da laureati, all'inizio della loro carriera lavorativa.

Sono stati mesi faticosi ed intensi, in cui conciliare i diversi impegni lavorativi ha richiesto doti da equilibrista (del resto, per citare Nietzsche, "l'uomo è una corda tesa sopra un abisso"). Essere arrivati alla fine del percorso tutti interi è già un buon risultato :-)

Venerdì scorso ho fatto una lunga chiacchierata con Leonardo Maccari: un estratto finirà in un radio-documentario dal titolo "Il copyright sulla cultura". E' stata la chiusura di un cerchio, il cui primo punto era stato posto lo scorso settembre, con l'incontro tra una delegazione di Frontiere Digitali e il Prof. Gambino, presidente del Comitato Consultivo Permanente sul Diritto d'Autore.
Mesi che sembrano anni, tante le cose che sono successe nel frattempo. Un grazie di cuore a Leonardo, con l'impegno di rivederci presto a Firenze.

E' stato l'anno lavorativo più ricco di volti, più ricco di persone che si sono affacciate nella mia vita, alcune per brevi istanti, altre con la sensazione di esserci sempre state, altre ancora che sono bruciate via in fretta.

Ogni cosa ha il suo tempo, me lo ripeto spesso. A volte con dispiacere, a volte tirando un bel sospiro di sollievo.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]