martedì, ottobre 07, 2008

Degradazione per sovrapposizione di norme

Prendo in prestito, parafrasandolo, il titolo dell'opera d'arte di Salvatore Iaconesi (AKA xdxd) per sovrapporre due norme: una già in vigore da due anni e una in discussione in questo momento in Parlamento e, con tutta probabilità, in via di approvazione nei prossimi giorni.

Norma vigente
"La pubblicazione telematica produce effetti di pubblicità legale nei casi e nei modi espressamente previsti dall'ordinamento" (art. 54, comma IV-bis, D.lgs 82/2005, come modificato dal D.lgs 159/2006 - c.d. Codice dell'Amministrazione Digitale)

Norma in approvazione
"Gli obblighi di pubblicazione di atti e di provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione da parte delle amministrazioni e dei soggetti obbligati nei propri siti informatici." (art. 48, comma 1, ddl 1441-bis)

Per ottenere gli effetti della seconda norma, non bastava la prima? Non è che tra commi bis, ter e quater, decreti correttivi e quant'altro, in Parlamento si sono dimenticati che una disposizione pressocchè identica era già stata approvata ed è vigente nel nostro ordinamento da due anni?

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]