lunedì, ottobre 27, 2008

Vendo software usato

La usedsoft è una società svizzera che propone a prezzi stracciati licenze software di "seconda mano". Software usato insomma. Ne parla oggi "Il Sole 24 Ore": rivendere software come si fa con i libri usati.

A naso direi che si preannunciano battaglie legali.

Tutto, infatti, si gioca sul fatto che operi o meno il "principio di esaurimento": quella cosa per cui quando acquistate un cd non dovete poi chiedere il permesso al titolare dei diritti se volete venderlo ad un amico.

Ma per il software? il Software, nella stragrande maggioranza dei casi, non viene venduto ma licenziato (non in esclusiva) all'utente finale, il quale potrà semplicemente usarlo nei limiti riconosciutigli dalla licenza.

In casi simili opera il principio di esaurimento? La risposta la potete intuire.... dipende.

Dipende dalla licenza. Perchè in molti casì il software è si licenziato, ma con un contratto di licenza d'uso a tempo indeterminato. In casi del genere la giurisprudenza sembra orientata a definire il contratto tra titolare dei diritti e acquirente del software come compravendita. La motivazione sta nel fatto che questo contratto contiene in realtà una cessione a tempo indeterminato a fronte del pagamento di un prezzo unitario come nel caso di una compravendita.

Tornando al nostro discorso, esemplare è la sentenza del Tribunale di Milano del 3 giugno 2002 in cui si afferma che, presentando la licenza d’uso le caratteristiche proprie della compravendita, anche a questa va applicato il principio dell’esaurimento del potere di controllo da parte dell’autore di ogni ulteriore vendita successiva alla prima.

Ciò significa che, ad esempio, le aziende potrebbero rivendere le licenze software di cui sono titolari, a patto di cancellare dai pc le relative copie.

Inizia la raccolta differenziata del software?

Etichette: , , ,

4 Commenti:

Alle 9:51 PM , Blogger herr doktor ha detto...

speriamo ;-)

la dottrina, inizialmente appiattitasi sulle posizione delle sw house, sta ormai massicciamente virando in direzione della licenza come vendita (del resto la direttiva europea mi sembra lasciare poco spazio ad altre interpretazioni) e le poche sentenze (italiane o straniere) mi sembrano in questa direzione

personalmente (in libro faticosamente scritto con altri colleghi) ho sostenuto questa posizione, almeno per il software 'pacchettizzato')

ciao
--
h.d.

 
Alle 9:57 PM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Ciao Dok, di che libro si tratta?

 
Alle 5:38 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

 
Alle 5:41 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]