mercoledì, novembre 19, 2008

Leggete per conto vostro, mi raccomando

Oggi, presso la Commissione Europea, è stata presentata Europeana. Per domani è previsto il lancio ufficiale.

Come informa Giovanni De Paola sul suo blog "Europeana è una libreria on-line che offre libri, audio, film, foto, quadri, mappe, manoscritti, giornali e documenti d'archivio, tutti parte del patrimonio culturale europeo".

"Sarà principalmente finanziata dall'Unione Europea, nell'arco 2009-2011 per l'80% dei 2 milioni di euro annuali necessari. Gli Stati membri e le istituzioni culturali pagheranno il resto".

E', dunque, un'iniziativa finanziata con soldi di noi tutti ed i cui contenuti, pertanto, dovrebbero essere liberamente disponibili, per noi tutti, sulla base di licenze che ne consentano il pieno godimento e condivisione.

Basta dare un'occhiata ai termini d'uso "provvisori" ("Disclaimer: Europeana.eu è un 'prototipo', pertanto i presenti Termini e condizioni d’uso devono ancora essere sottoposti ad uno studio giuridico accurato. Vanno considerati come una guida e come l’avvio di una buona prassi. Una revisione integrale avrà luogo nel’ambito del progetto Europeana v1, che avrà inizio nel 2009, e i termini e condizioni d’uso definitivi e giuridicamente vincolanti saranno pubblicati nel portale operativo, previsto per il 2010") per rendersi conto che così non è.

Mi ha colpito, in particolare, un passaggio che credo sintetizzi al meglio quanto assurda possa risultare una certa applicazione della normativa in materia di diritto d'autore in ambienti digitali: "Gli utenti inoltre possono salvare elettronicamente per uso personale anche pagine web che non mostrano articoli. La diffusione per via elettronica o l'invio via mail di articoli non sono consentiti senza la preventiva autorizzazione da parte della Fondazione EDL e / o del partner che fornisce il contenuto in questione".

Insomma: leggete pure... ma che non si sappia in giro.

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]