martedì, aprile 07, 2009

Cinque parole che fanno la differenza

Stavo leggendo il nuovo regolamento sul Bollino SIAE (in larga parte, una fotocopia del precedente) e, arrivato all'articolo 5 (Supporti contenenti programmi per elaboratore) ho notato questa variazione che mi pare di un certo rilievo.

Nella versione precedente, l'articolo 5, comma 3, recitava: "Sono esclusi dall'ambito di applicazione dell'articolo 181-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, i suporti contenenti programmi per elaboratore:" e proseguiva con un'elencazione (non priva di stranezze... ad esempio i "supporti" distribuiti mediante "scaricamento diretto" mi pare una fattispecie di difficile configurazione)

Nella nuova versione, lo stesso articolo 5, comma 3, recita: "Sono esclusi dall'ambito di applicazione dell'articolo 181-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, e quindi non soggetti all'obbligo di vidimazione o invio della dichiarazione identificativa sostitutiva, i suporti contenenti programmi per elaboratore aventi carattere di sistema operativo:"

Dunque, ad essere esentati, sarebbero solo i supporti contenti sistemi operativi (citando Wikipedia: "In informatica il sistema operativo è l'insieme di routine e strutture dati responsabile del controllo e della gestione dei componenti hardware che costituiscono un computer e dei programmi che su di esso vengono eseguiti. Il sistema operativo mette anche a disposizione dell'utente una interfaccia software (grafica o testuale) per accedere alle risorse hardware (dischi, memoria, I/O in generale) del sistema) e non quelli contenenti software applicativo (citando il csiaf: "viene detto Software applicativo l'insieme dei programmi che non sono compresi nel sistema operativo, ma che vengono invece installati dall'utente per svolgere compiti specifici") quand'anche questi ultimi fossero distribuiti gratuitamente con il consenso del titolare dei diritti (lett. b) del citato articolo 5, comma 3).

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]