martedì, maggio 12, 2009

Altro che cambiamento!

Qualche giorno fa un pò tutti avevano salutato come una "svolta epocale" le dichiarazioni di Assumma sulla musica gratis online.

Non c'era stata alcun svolta, come avevo cercato di spiegare (e le stesse posizioni erano state espresse, il giorno dopo, da Guido Scorza su Punto-Informatico): del resto bastava leggersi le dichiarazioni di Assumma, nel corso della stessa giornata, sul ruolo dei Provider nella lotta alla pirateria.

A chiusura del cerchio, arriva l'intervista del Presidente della SIAE ad ADN-Kronos in cui lo stesso si dice seriamente preoccupato per la recente posizione assunta dal Parlamento Europeo sul c.d. "Pacchetto Telecom" in forza della quale si è affermato un principio, fatemelo dire, davvero piratesco (sic!): non si possono disconnettere gli utenti dalla rete per violazione del copyright senza il previo pronunciamento dell'autorità giudiziaria.

Non so quale uso faccia Assumma di Internet, ma io ad esempio la uso per lavoro, per l'home-banking, per le pratiche amministrative... ora sarà che questa storia della disconnessione per violazione del diritto d'autore è un tantinello esagerata?

Ci sarebbe bisogno di proposte serie, ci sarebbe bisogno di dati veri sulla pirateria online.

Entrambe le cose, al momento, risultano non pervenute.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]