giovedì, maggio 28, 2009

Brunetta e la direttiva sull'uso di Internet e della Posta Elettronica nella P.A.

Il 26 maggio u.s. il Ministro Renato Brunetta ha firmato una direttiva da trasmettere a tutte le Pubbliche Amministrazioni in merito all'utilizzo di Internet e della posta elettronica sul luogo di lavoro.

Nella direttiva si invitano le P.A. ad attuare "tutte le misure di informazione, controllo e verifica consentite al fine di regolamentare la fruizione delle risorse ICT e responsabilizzare i dipendenti nei confronti di eventuali utilizzi non coerenti con la prestazione lavorativa".

Sebbene la direttiva non dica nulla di nuovo rispetto a quanto da tempo affermato dal Garante Privacy, va comunque salutato con apprezzamento il fatto che il Ministro ricordi alle Amministrazioni di attenersi ai principi di proporzionalità, pertinenza e non eccedenza nelle attività di controllo: "le limitazioni delle libertà e dei diritti individuali devono, infatti, essere proporzionate allo scopo perseguito; è in ogni caso escluso l'ammissibilità di controlli prolungati, costanti e indiscriminati".

Ministro, non è che le interesserebbe assumere ad interim la Presidenza del Comitato Antipirateria? Così, giusto per vedere ribaditi anche lì gli stessi princìpi.

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]