lunedì, giugno 29, 2009

Emendamento D'Alia, facciamo un pò d'ordine

Nonostante sia stato detto e ridetto, continuano a circolare in rete notizie false - vi prego, non inoltrate email che vi arrivano su questa storia! - circa l'avvenuta approvazione del c.d. emendamento D'Alia (qui il testo allora presentato).

L'emendamento in questione è stato soppresso nel passaggio alla Camera del Ddl Sicurezza.

Ora il provvedimento è tornato al Senato, dove le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia hanno concluso l'esame il 24 giugno senza approvare alcun emendamento.

Il disegno di legge passa all'esame dell'aula, dove è fissato per le ore 11 di martedì il termine per la presentazione di emendamenti.

Ad ogni modo se non credete a quanto sopra, fidatevi delle parole di D'Alia che ha presentato e fatto approvare dal Senato un ordine del giorno nelle cui premesse è dato leggere:

"premesso che: la Camera dei deputati durante l'esame in Commissione in sede referente ha soppresso l'articolo 60 del disegno di legge in materia di sicurezza pubblica recante disposizioni per la repressione di attività di apologia o incitamento di associazioni criminose o di attività illecite compiuta a mezzo internet".

L'ordine del giorno impegna il Governo a valutare l'opportunità di:

  • avviare un tavolo tecnico per l'esame e la valutazione degli strumenti tecnologici volti ad assicurare una maggiore sicurezza della rete internet in collaborazione con le istituzioni dell'Unione europea, con la partecipazione di università, enti di ricerca, con il Registro italiano del ccTLD.it, con organismi che collaborano a livello internazionale per il coordinamento delle risorse di internet e con associazioni di categoria dei prestatori dei servizi della società dell'informazione;
  • implementare le forme di collaborazione con istituzioni e organismi dell'Unione europea ed in particolare con l'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione;
  • monitorare la corretta applicazione delle normative richiamate promuovendo, ove se ne ravvisi la necessità, le modificazioni o integrazioni ritenute opportune ai fini di una maggiore efficacia delle stesse.

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]