lunedì, settembre 21, 2009

La nuova edizione del REFF.... ops del REWF :-)

Chi segue questo blog, ricorderà tutta la polemica (sposata anche da Lessig sul suo sito) per le condizioni originariamente contenute nel regolamento del RomaEuropaWebFactory, il concorso organizzato da Fondazione RomaEuropa e Telecom Italia.

Veniva proibita ogni forma di remix, mashup, manipolazione indipendemente dal fatto (e senza curarsi del fatto) che le opere da remixare potessero essere state rilasciate con licenze che consentissero esplicitamente il remix e, dunque, che fossero gli stessi autori delle opere originali ad augurarsi che terzi le utlizzassero quale "materia prima" per la propria creatività.

La risposta a una simile assurdità fu il REFF, RomaEuropaFakeFactory, un controconcorso incentrato esclusivamente sul remix.

Passa un anno e il concorso orginale si trasforma, accogliendo tutte le istanze del REFF: si può dire, dunque, che l'originale ha copiato il falso per rigenerarsi.

Si legge, infatti, nella presentazione della seconda edizione del REWF che, fra le novità principali, vanno menzionate l'introduzione dei Creative Commons (...mmm... forse volevano dire "l'uso di licenze creative commons"... o "l'ammissibilità al concorso di opere licenziate Creative Commons"... mmm... potevano essere più chiari) e l'introduzione del remix e del mash-up.

Una bella soddisfazione per i tanti amici che a suo tempo si mobilitarono in rete, dando vita al REFF.

Unica nota stonata: come spesso capita, non è mancato chi ha pensato bene di cambiare casacca alla prima occasione utile (basta scorrere i nomi dei partner della nuova edizione del REWF e si capisce di chi si tratta).

Occorre portare pazienza e confidare nell'antico proverbio cinese:"Se qualcuno ti fa un grave torto siediti sulla riva di un fiume e aspetta, prima o poi passerà il cadavere del tuo nemico".

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]