sabato, dicembre 26, 2009

Il Bollino SIAE dentro alla memoria del lettore mp3 non mi si appiccica: come fare?

Il TAR Lazio con sentenza n. 11590 del 24 novembre u.s. ha respinto il ricorso proposto dalle Società Edizioni Master e da Play Media Company per ottenere l’annullamento del nuovo Regolamento sul contrassegno SIAE (D.P.C.M. n. 31/09).

C'è un punto della sentenza, però, che non riesco a capire, o meglio l'ho capito... ma sono ore che provo ad adeguarmi senza successo.

Il punto (pagg. 26-27) è questo: "Nel rilevare come la norma si riferisca (non già ai dispositivi, come sostenuto da parte ricorrente, ma) ai programmi (di talchè deve puntualizzarsi come la vidimazione sia riservata non agli apparati o agli apparecchi, ma esclusivamente ai soli supporti che contengano la fissazione di opere dell'ingegno), deve escludersi che la disposizione regolamentare all'esame abbia operato un illegittimo ampliamento delle previsioni di cui alla legge sul diritto d'autore in quanto ....omissis.... essa rivela contenuto riproduttivo rispetto alle disposizioni già dettate con D.P.C.M. 338/2001, con la sola eccezion del riferimento agli apparecchi di telefonia mobile ed ai lettori mp3 (rispetto ai quali, va ribadito, l'apposizione del contrassegno concerne - esclusivamente - i programmi e non già le stesse apparecchiature)"

Ora, ho capito che, ad esempio, il bollino SIAE che Nintendo appiccica sulla scatola della WII non va bene. E' solo che dentro attacca male... e poi se bisogna controllarlo che si fa? Smontiamo la consolle o il lettore mp3 di turno?

Etichette: , , ,

2 Commenti:

Alle 5:47 PM , Anonymous Paolo ha detto...

Buon Anno
Che Internet
Risplenda
sempre in Libertà.

Prof
che sia pieno
di soddisfazioni.

 
Alle 5:37 PM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Premesso che "Marco" va più che bene :-)

Buon anno anche a te, Paolo e speriamo davvero sia pieno di soddisfazioni per entrambi!

Ancora auguri ;-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]