domenica, gennaio 03, 2010

Conservazione sostitutiva: un anno e il decreto ci sarà mai?

Esattamente un anno fa, con la conversione del D.L. 185/2008 (lo stesso della PEC obbligatoria) in legge 2/2009, veniva introdotta una importante novità nei processi di conservazione sostitutiva: veniva eliminato l'obbligo dell'invervento del Pubblico Ufficiale per i c.d. originali analogici unici.

Tuttavia la norma prevedeva l'adozione di un D.P.C.M. con una formula "potenziale" ("Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri possono essere individuate particolari tipologie di documenti analogici originali unici per le quali, in ragione di esigenze di natura pubblicistica, permane l'obbligo della conservazione dell'originale analogico oppure, in caso di conservazione ottica sostitutiva, la loro conformita' all'originale deve essere autenticata da un notaio o da altro pubblico ufficiale a cio' autorizzato con dichiarazione da questi firmata digitalmente ed allegata al documento informatico").

E' passato un anno e nessun provvedimento è stato adottato.

A questo punto è necessario che intervenga quanto meno un chiarimento, perchè è innegabile che la norma ha facilitato enormemente i processi di conservazione sostitutiva (e di questo va dato merito al Governo) ma ha creato una zona grigia che deve essere precisata.

Quando si chiede di realizzare cambiamenti importanti nella tenuta della documentazione non ci possono essere elementi in grado di ingenerare incertezza e, dunque, frenare l'innovazione.

Etichette: , , , ,

1 Commenti:

Alle 4:01 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]