lunedì, agosto 16, 2010

AGCOM: quel software deve essere open

Qualche giorno fa un comunicato dell'AGCOM ha informato i titolari di un abbonamento Internet che "a partire dal prossimo ottobre sarà possibile monitorare le prestazioni della propria connessione ad internet da postazione fissa attraverso un software certificato e gratuito che il consumatore potrà utilizzare sul proprio personal computer".

"Il software" si legge nel comunicato "messo a disposizione degli utenti, denominato NEMESYS, potrà essere scaricato gratuitamente dal sito www.misurainternet.it in via realizzazione".

Nel comunicato nulla si dice, però, circa la licenza d'uso che accompagnerà il software. Trattandosi di uno strumento che dovrà servire ai consumatori per un maggiore controllo sulle obbligazioni contrattuali assunte dai rispettivi provider è necessario che tanto i provider quanto i consumatori possano esercitare un controllo sul software, accedendo liberamente al suo codice sorgente.

Sarebbe, dunque, un ottimo segnale da parte dell'AGCOM se la stessa volesse adottare per la sua distribuzione una licenza open source, ad esempio (considerata la natura istituzionale dell'authority) la EUPL.

La European Union Public Licence (EUPL) è stata predisposta nell’ambito dell’IDABC, un programma della Comunità europea che intende promuovere la fornitura interoperabile di servizi paneuropei di eGovernement alle pubbliche amministrazioni, alle imprese ed ai cittadini.

Si tratta di una licenza open source che, come si legge nel preambolo, "permette di rafforzare l’interoperabilità giuridica adottando un quadro comune per il raggruppamento dei software del settore pubblico"

Sperem



Etichette: , , ,

4 Commenti:

Alle 11:11 PM , Blogger herr doktor ha detto...

ma figurati se lo riasciano con licenza open source ... la trasparenza è una roba che riguarda al massimo i dipendenti (fino al grado di quadro e - al limite di dirigente 'minore') dei ministeri .. ;-)

 
Alle 9:19 AM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Dok ho lanciato la proposta, magari qualcuno più autorevole di me la riprende e fa un pò di pressione sull'AGCOM ;-)

Ad ogni modo anche io resto moderatamente pessimista :-)t

 
Alle 10:09 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

troppe ne vuoi scialdò

 
Alle 7:25 PM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Sono uno che non si accontenta :-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]