giovedì, settembre 16, 2010

Il blog non è stampa (e, dunque, può essere sequestrato)

La buona notizia è che, pian piano, si rafforza l'orientamento giurisprudenziale per cui un Blog non può essere equiparato alla stampa. La cattiva notizia è che, in virtù della mancata equiparazione (e dei minori vincoli), non trovano applicazione nei confronti dello stesso i limiti in materia di sequestro previsti per la carta stampata.

Il Tribunale di Milano, XI sez. penale, con ordinanza del 21 giugno 2010 (stando a quanto riporta oggi il Sole 24 ore a pag. 39) ha ritenuto che "all'articolo oggetto del sequestro impugnato potrebbero essere estese le garanzie costituzionali previste in materia di sequestro della stampa, invocate dalla difesa, soltanto qualora l'indagato avesse adempiuto alle prescrizioni sopra ricordate in materia di indicazione di direttore responsabile (senza che ovviamente possa valere quale equipollente la dicitura "sito a cura di .... responsabile", che si rinviene nel blog, la quale non è soggetta ad alcuna verifica e potrebbe essere disconosciuta in qualsiasi momento dall'interessato) e di registrazione".

La pronuncia, inoltre, sempre a quanto si legge nell'articolo, ha ritenuto che l'equiparazione operata dalla legge 62/2001, con relativo obbligo di registrazione, trovi applicazione solo nel caso in cui l'editore intenda avvalersi delle sovvenzioni previste per il settore e disciplinare dalla medesima legge.

Nessun obbligo di registrazione, dunque, per i blog. Solo una facoltà.

Etichette: , , , ,

2 Commenti:

Alle 3:39 PM , Anonymous bruno saetta ha detto...

Mi fa piacere che si stia consolidando questo orientamento. Dello stesso tenore sono la sentenza della Cassazione n. 10535 del 2008, la sentenza della Corte di Appello di Torino (23 aprile 2010), l'ordinanza del Gip di Como (inizio agosto).
Ovviamente è giustissimo che, mancando parificazione tra internet e stampa, un blog possa essere soggetto a sequestro.
Purtroppo l'articolo del Sole24Ore ( http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-09-16/blog-registrato-rischia-094350.shtml?uuid=AYOjvMQC )si palesa leggermente fuorviante, nel momento in cui sembrerebbe consigliare la registrazione per avere "maggiori garanzie". Laddove una registrazione comporterebbe sì l'impossibilità di sequestro del blog, ma di contro esporrebbe il blogger a responsabilità editoriale e all'obbligo della rettifica.

 
Alle 11:01 AM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Hai ragione Bruno, questa volta siamo pienamente d'accordo :-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]