sabato, settembre 25, 2010

Tribunale di Bari: diritto d'autore e testata giornalistica (ma anche marchi e nomi a dominio)

Segnalo questa ordinanza del Tribunale di Bari.

Poichè il ricorrente lamentava, tra le altre cose, il ricorrente lamentava la violazione dell'articolo 100 l.d.a. ("Il titolo dell'opera, quando individui l'opera stessa, non può essere riprodotto sopra altra opera senza il consenso dell'autore. Il divieto non si estende ad opere che siano di specie o carattere così diverso da risultare esclusa ogni possibilità di confusione. E' vietata egualmente, nelle stesse condizioni, la riproduzione delle rubriche che siano adoperate nella pubblicazione periodica in modo cosi costante da individuare l'abituale e caratteristico contenuto della rubrica. Il titolo del giornale, delle riviste o di altre pubblicazioni periodiche non può essere riprodotto in altre opere della stessa specie o carattere, se non siano decorsi due anni da quando è cessata la pubblicazione del giornale.") è interessante riportare quanto disposto dal giudice nel respingere il ricorso:

"Occorre chiarire che per orientamento costante della Cassazione (cfr. Cass. 29774/2008), il titolo (c.d. testata) del giornale, delle riviste o di altre pubblicazioni periodiche non costituisce in sè e per sè opera dell'ingegno, non avendo una funzione creativa, ma esclusivamente una funzione distintiva: esso, pertanto, non è protetto come bene autonomo ma riceve una tutela esaustiva da parte dell'articolo 100 della medesima legge, nella misura in cui individua una pubblicazione, della quale rappresenta il segno distintivo. Proprio in ragione della natura distintiva della testata, non può, pertanto, che farsi riferimento ai criteri stabiliti in tema di segni distintivi dell'impresa e dei suoi prodotti".

Etichette: , , , , , , ,

2 Commenti:

Alle 5:48 PM , Anonymous Daniela Conte ha detto...

Tematica davvero molto interessante!!! Con la mia Associazione presto organizzeremo alcune attività dedicate proprio a questo argomento... grazie e buon fine settimana.

 
Alle 5:50 PM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Tienimi aggiornato che le segnalo molto volentieri!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]