domenica, marzo 13, 2011

Se Jamendo trae in inganno i suoi utenti...

Jamendo è un portale che ospita musica licenziata Creative Commons.

Da qualche tempo offre un servizio "pro" per acquistare i diritti per l'uso commerciale di quegli album per i quali tale uso non è coperto dalla licenza scelta dall'autore.

Pare, però, che si siano fatti prendere la mano, vendendo anche diritti già concessi liberamente dall'autore all'utilizzatore dell'opera.

Su Facebook, la mia amica Monica Mazzitelli mi segnala che, essendo alla ricerca di un brano da utilizzare per un book trailer, si è imbattuta in questo album dei R.e.l.

Come si può facilmente verificare, l'album è licenziato CC BY-SA, ovverosia una licenza che espressamente consente anche gli usi commerciali a condizione che l'opera "derivata" o che "incorpora" uno dei brani considerati sia a sua volta licenziata CC BY-SA.

Per quale motivo, allora, Jamendo (con un messaggio a dir poco ingannevole) mi invita genericamente ad acquistare "il diritto all'uso commerciale"?


Quello che potrebbe al massimo essere "acquistato" sarebbe il diritto ad un uso commerciale non coperto dalla licenza (ad es. se ho intenzione di licenziare l'opera derivata in modalità difforme da quella prevista dalla licenza CC BY-SA).

La cosa più grave è che lo stesso identico messaggio compare anche su Album licenziati con la sola clausola BY, rispetto ai quali ogni uso commerciale è già stato espressamente consentito dall'autore.

In questi casi si rivela più che mai giusto il vecchio adagio "Dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io"

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]