venerdì, luglio 08, 2011

Breaking news: i contenuti del provvedimento AGCOM su diritto d'autore

Manca poco (UPDATED ore 09: 30. lo schema è ora disponibile online) alla pubblicazione del discusso provvedimento AGCOM sul diritto d'autore. Ho avuto la possibilità di consultarne il testo e c'è la conferma di tutto quanto era stato riportato nel comunicato stampa.

Sui siti collocati all'estero si prevede che l'Autorità possa adottare nei confronti dei gestori di siti i cui nomi di dominio siano stati registrati da un soggetto non residente o non stabilito in Italia e che diffondano contenuti in violazione del diritto d’autore, la cui fruizione è destinata al pubblico italiano, solo e soltanto i seguenti provvedimenti:

a) richiamare i gestori dei siti al rispetto della Legge sul diritto d’autore;

b) ove la violazione persista nonostante il richiamo di cui alla lettera a) oltre quindici giorni dal richiamo medesimo, richiedere la rimozione selettiva dei contenuti oggetto di segnalazione che siano stati diffusi in violazione delle norme sul diritto d’autore;

c) ove la violazione persista nonostante la richiesta di rimozione di cui alla lettera b) nei termini ivi indicati, segnalare il caso all’Autorità giudiziaria per gli adempimenti di competenza.

L'autorità può ordinare inoltre al fornitore di servizi di media audiovisivi o radiofonici attivo in Italia la cessazione della trasmissione o della ritrasmissione di programmi audiovisivi diffusi in violazione delle norme sul diritto d’autore.

Con gli amici di sitononraggiungibile e con tutti quelli che vorranno essere con noi, parteciperemo alla consultazione con un documento unitario che possa servire a chiarire i dubbi residui e ad assicurare e rassicurare la libertà della Rete.

Etichette: , , ,

1 Commenti:

Alle 9:57 PM , Anonymous marco ha detto...

"Con gli amici di sitononraggiungibile e con tutti quelli che vorranno essere con noi, parteciperemo alla consultazione con un documento unitario che possa servire a chiarire i dubbi residui e ad assicurare e rassicurare la libertà della Rete."

Come e quando? Sono parecchio indaffarato, ma se posso seguire la cosa in virtuale volentieri, più che altro per capire di giorno in giorno un po' di più.

Sul sito di Scorza vedo una valutazione che se non interpreto male i tuoi ultimi twitter è più negativa di quella da te espressa
Dice: " L'autorità [...] continua a mostrarsi convinta di essere deus ex machina della complessa materia della circolazione dei contenuti - tutti - nello spazio pubblico telematico. Il primo giudizio di sintesi sullo schema di Regolamento approvato dall’Autorità non può, pertanto, che essere severo e negativo."

Venendo incontro al mio essere un lay della giurisprudenza, se ci sono differenti opinioni e valutazioni del tutto da parte di voi due, in che consistono e da che dipendono

Grazie, Marco

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]