giovedì, luglio 21, 2011

Calabrò, il fair use e la carbonara






Oggi il Presidente dell'AGCOM, Corrado Calabrò, è stato audito in Parlamento sulla vicenda relativa al provvedimento che l'Autorità si accinge ad adottare in materia di diritto d'autore.

Sopra potete ascoltare l'audio, mentre qui trovate la sua relazione scritta.

A pag. 12 c'è un passaggio che evidenzia ormai la follia che si è impadronita dell'autorità e, dunque, quanto forte debba essere il nostro aiuto per ricondurla su un terreno proprio di uno stato di diritto: "...basandoci sull'esperienza acquisita in materia di diritto di cronaca noi abbiamo previsto un sistema di fair use che si fonda sulle eccezioni previste dalla legge sul diritto d'autore...".

Delle due l'una: o Calabrò ignora totalmente cosa sia il fair use disciplinato dal Copyright Act statunitente (e, dunque, quanto quella disciplina sia lontana dal nostro sistema di diritto d'autore), oppure pensa che l'intervento regolamentare dell'Autorità possa innovare la legislazione vigente.

Marco Pierani, qualche mesa fa, definì come un "Notice and Take Down" all'amatriciana quello che l'Autorità si accinge ad introdurre.

Oggi abbiamo scoperto che presto esisterà anche un Fair Use alla carbonara.

Fermiamoli.


Etichette: , , ,

1 Commenti:

Alle 4:11 PM , Blogger Luigi Di Liberto ha detto...

...e pensare che avremo tutti preferito una portata di piemontesissimi gnocch 'd patata

Ciao,
Dilling

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]