lunedì, settembre 12, 2011

Presto le comunicazioni alle parti solo via PEC o fax

Come noto il D.L. 98/2011 aveva introdotto l'obbligo di indicazione dell'indirizzo di Posta elettronica certificata e del numero di fax nell'atto introduttivo del giudizio, pena un aumento della metà del contributo unificato.

A suo tempo avevo sottolineato che, al di là della bontà o meno della disposizione, la sua formulazione appariva infelice giacchè contenente un richiamo ad una disposizione del codice di procedura civile (l'articolo 125 c.p.c) che nulla aveva a che fare con PEC o fax.

In sede di conversione in legge della c.d. manovra d'estate (D.L. 138/2011), il legislatore ha pensato di porre rimedio alla "svista" introducendo una modifica proprio al citato articolo 125 c.p.c. (35-ter. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modifiche: a) all’articolo 125, primo comma, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Il difensore deve, altresì, indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata e il proprio numero di fax") nel quale ora si esplicita l'obbligo per il difensore di indicare il proprio indirizzo PEC e numero di fax negli atti di cui al primo comma della medesima disposizione.

Altra modifica importante è quella introdotta all'art. 136 c.p.c. (all’articolo 136, è aggiunto, in fine, il seguente comma: "Tutte le comunicazioni alle parti devono essere effettuate con le modalità di cui al terzo comma") in forza della quale tutte le comunicazioni alle parti dovranno (e non più "potranno") essere effettuate via PEC o fax.

Addio, dunque, all'ufficiale giudiziario.

Si attende soltanto la definitiva conversione in legge del decreto che, salvo sorprese, avverrà nel corso della settimana e senza ulteriori modifiche.

Etichette: , , , , , ,

2 Commenti:

Alle 12:19 PM , Anonymous Fabrizio ha detto...

si..infatti tutte le cancellerie d'italia sono pronte a comunicare il tutto via pec...ovviamente stanno spiegando ancora ai dipendenti cos'è la pec come funziona e come devono accedere dato che sembra che gli account adottati in molti uffici siano unici (ufficio non singolo dipendente dell'ufficio).
in ogni caso indiscutibile l'appianamento del bilancio statale in conseguenza di questa modifica

 
Alle 12:28 PM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Penso che in una prima fase la parte da re la farà il fax :-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]