domenica, settembre 04, 2011

Questo è il paese in cui vogliono farci vivere: meritiamo di meglio.





Il primo settembre u.s. è entrata in vigore la legge 128/2011 che impedisce alle librerie online che vendono sul territorio italiano di praticare sconti superiori al 15% del prezzo di copertina (salvo rare eccezioni).

Una legge vergognosa, che fa a pugni con ogni idea di libero mercato e che è stata votata pressocchè all'unanimità da un Parlamento sempre pronto a recepire le indicazioni di questa o quella lobby e mai a fare gli interessi della collettività.

Entrata in vigore la legge (non a caso ribattezzata anti-amazon, la nota libreria online), Amazon ha diramato il comunicato stampa che vedete sopra, in cui è dato leggere, tra le altre cose, "la nuova legge che impone un tetto massimo del 15% agli sconti sui libri non si applica ai titoli usati: oggi ti offriamo la possibilità di scegliere anche tra migliaia di questi libri..."

Come dire: proviamo ad offrirvi lo stesso servizio di prima, sfruttando i "buchi" della nuova legge.

Non so a voi, ma a me fa venire l'orticaria il dover vivere in un paese in cui un operatore commerciale, qualunque esso sia, debba proteggersi dalla legge piuttosto che essere protetto dalla legge

Possiamo accettare che la filosofia del "fatta la legge, trovato l'inganno" diventi il comune modus operandi?

Meritiamo di meglio.

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]