martedì, giugno 04, 2013

Metti un pomeriggio con Cardani (Agcom)

Ieri pomeriggio, con altri amici e colleghi, ho avuto modo di incontrare il Presidente dell'AGCOM, Angelo Marcello Cardani, a proposito della lettera aperta che numerose associazioni gli avevano fatto pervenire (qui la risposta ufficiale di Cardani) in merito alla possibità che l'Autorità riprenda l'iter di approvazione del discusso regolamento sul diritto d'autore

Le posizioni che i firmatari della lettera hanno espresso (e che sono note da  tempo) sono così sintetizzabili: 

  1. Agcom non ha una competenza generalizzata in materia di diritto d'autore online e, pertanto, dovrebbe astenersi dall'adottare un regolamento che vada ben al di là delle proprie competenze. Si limiti ad operare una segnalazione al Parlamento, come, peraltro, fatto proprio di recente da AGCM
  2. Fermo restando quanto sopra, laddove Agcom decida, comunque, di adottare un regolamento, è necessario che esso sia posto in consultazione pubblica. 
Le risposte che abbiamo ricevuto (sia pure condite da molti condizionali) da Cardani e dagli altri Commissari presenti sono state per alcuni aspetti positive. 

In primo luogo ci è stato ribadito che, al momento, nessun provvedimento è stato formalmente licenziato e che sono in corso riflessioni sulla sua stesura. In ogni caso, laddove il regolamento da adottare fosse diverso dall'ultima bozza posta in consultazione lo scorso anno, lo stesso sarà posto in pubblica consultazione. 

L'aspetto meno rassicurante della conversazione è che, sul finire, mi è parso di capire che l'Autorità sia intenzionata ad adottare un provvedimento che le consenta di chiedere ai provider di inibire l'accesso ai siti esteri, sospettati di violare il diritto d'autore. 

Si tratta, ovviamente, solo di una mia impressione. Tuttavia, proprio la recente vicenda di Rapidgator (prima sequestrato e poi dissequestrato) dovrebbe indurre a prudenza. 

Staremo a vedere. 

 




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]